La crociera sub nel mar rosso BDE è la più adrenalinica che proponiamo, dove ogni giorno si potranno incontrare i famosi squali che ne popolano numerosi la zona.
Questo itinerario denominato ” il triangolo d’oro” è uno degli itinerari piu ricercati dai subacquei per le emozioni che può dare.
Daedalus reef, dal nome arabo “Abu el-Kizal” è un reef lungo 400 metri e largo 100 metri situato a circa 90 chilometri da Marsa Alam. C’è una piccola isola artificiale al centro del reef, con un antico faro dei primi del 1900 costruito dagli inglesi con le loro relative abitazioni.
Durante le giornate a Daedalus, si potrà scendere a visitare il faro, e salire in cima con la sua ripida scaletta a chiocciola, per fare meravigliose fotografie.
Daedalus è un antico vulcano sommerso che emerge dagli abissi per oltre 500 metri, e risale fino in superficie. Per questo motivo c’è grande possibilità di vedere pesci pelagici, come gli squali martello, i longimanus e a volte il volpe.
Immergendosi sulla punta nord, sul plateau a circa 30 mt, si aspetta l’arrivo degli quali martello. Solitamente arriva il capo branco, o sentinella, che probabilmente controlla la situazione, e poco dopo si materializzano tutti gli altri, quasi sempre nel blu.
Bisogna solo aspettare senza inseguirli, e in un attimo s’infittiscono e avanzano danzando intorno e in mezzo a noi. Uno spettacolo da togliere il fiato.
Dall’alto, fiondandosi tra gli squali martello arriva un Carcharhinus longimanus. che nuota veloce tra i subacquei, e ci accompagna fino all’uscita dell’immersione.
Le Isole Brothers sono due piccoli isolotti localizzati a 35 miglia a nord-est dalla costa di El Quseir, in mezzo del Mar Rosso egiziano. La loro posizione isolata e la difficoltà per raggiungerle ne fanno uno dei fondali più incontaminati per potersi immergere.
La più grande si trova a nord ed è chiamata Big Brother, mentre la piccola Little Brother si trova più a sud. Sono distanti circa 1 km l’una dall’altra.
Big Brother è lunga circa 400m e nel 1883 gli inglesi costruirono un faro per segnalare la presenza di queste rocce alle numerose navi provenienti o dirette verso il canale di Suez. Il faro è custodito dai militari presenti sull’isola ed è visitabile.
Oltre alla barriera corallina e ai pelagici, a Big Brother, adagiato sulla punta nord c’è il il Numidia, un mercantile inglese affondato nel 1901, e L’Aida che è un mercantile egiziano affondato nel 1947.
Come spesso succede, durante queste immersioni non è raro incontrare il famoso longimanus.
Le immersioni a Small Brothers è sicuramente l’immersione più spettacolare di questo itinerario, dove si incontreranno barracuda giganti, branchi di pesci bandiera, e pesce di barriera. L’immersine finirà sotto la nostra barca dove arriveranno curiosi i longimanus, per terminare questa incredibile immersione.
Elphinstone è il finale perfetto di questa incredibile rotta, con il suo reef di forma allungata dove ci sarà presenza di squali, tonni e branchi di carangidi.
Una settimana perfetta per chi vuole assaporare il mare sopra e sotto in totale libertà e con spirito avventuroso.
Tutto in un incredibile ambiente selvaggio e fuori da ogni rotta. La Crociera sub in mar rosso più emozionante vi aspetta
Vi accompagnerà in questo sogno la nostra barca luxury M/Y Sea Scorpion
Da 30 anni esclusivamente crociere in mar rosso

