Questo itinerario con partenza da Sharm el Sheikh, prevede un immersione di ambientamento al Tempio, dove si potranno ammirare pinnacoli scenografici a poca profondita, ma soprattutto numerosi pesci scorpione di grosse dimensioni che ci nuoteranno tranquillamente intorno.
Terminata questa immersione si navigherà verso lo stretto di Tiran per immergersi lungo la parete sud di Jackson reef, considerata una delle pareti più belle del Mar rosso, per la varietà, la quantità e i colori incredibili di madrepore e di pesci di barriera, un immersione a poca profondità ma che lascerà tutti senza fiato.
Se il mare lo consentirà e se si vorrà provare l’ebbrezza di incontri particolari, ci si potrà immergere sul versante nord di Jackson reef, alla ricerca di squali martello che a volte possono comparire dal blu, oppure immergersi lungo la parete sud considerata una delle pareti più belle del Mar rosso, per la varietà, la quantità e i colori incredibili di madrepore e di pesci di barriera, un immersione a poca profondità ma che lascerà tutti senza fiato.
La successiva immersione a Tiran, si svolgerà a Thomas Reef dove si inizierà visitando il suo famosissimo canyon con i suoi archi a varie profondita, per poi proseguire verso la risalita, molto spesso in corrente, costeggiando il reef con incredibili alcionari viola e blu che tappezzano tutta la barriera, senza disdegnare uno sguardo nel blu per controllare possibili incontri con pelagici , tonni o altri pesci di grosse dimensioni.
Se il mare lo permetterà ci si potrà immergere sottocosta sul relitto del Million Hope una moderna nave costruita in Giappone nel 1972 e battente bandiera cipriota, affondata il 20 giugno 1996 urtando sulla barriera corallina a seguito di un violento incendio scoppiato a bordo.
Lungo quasi 175 metri e largo 25, il “Million Hope” è ad oggi il più grande relitto conosciuto di tutto il Mar Rosso. La nave giace in assetto di navigazione a una profondità tra i 6 e i 24 metri. Banchi di glass fish, cernie, pesci farfalla e grossi platax ci accompagneranno durante l’immersione.
Un giro all’interno della mensa, dei locali equipaggio, e della sala macchine con i suoi enormi motori diesel, renderanno questa immersione unica e divertente.
La notturna a Gordon reef non può mancare. Sotto la barca ancorata per la notte, c’e’ una zona sabbiosa poco profonda vicino al reef, dove si rifugiano Trigoni a Macchie Blu, Pesci Trombetta, Triglie e baby Napoleone. Vicino a questo punto sorge un pianoro di coralli duri con pesci bandiera, pesci farfalla, e pappagallo.
Terminate le immersioni a Tiran, si navigherà per raggiungere la mitica immersione di Ras Mohammed, ritenuta storicamente una delle immersioni più belle del mondo.
Uno dei percorsi classici inizierà da Anemone City, situato a 12-20 metri, che si presenterà come un grande balcone. In questo sito si potranno ammirare numerose colonie di anemoni.
Subito dopo Anemone City, nuotando nel blu per alcuni minuti, si raggiungerà il meraviglioso e coloratissimo pinnacolo di Shark Reef.

Osservando nel blu, è facile vedere banchi di pesci pippistrello, muri di carangidi, barracuda o unicorni blu. In alcuni mesi dell’anno è possibile l’incontro con il meraviglioso squalo balena. Dopo aver percorso alcune decine di metri si giungerà a Yolanda Reef, e oltrepassato l’angolo meridionale, si noteranno i resti di una nave mercantile cipriota, Yolanda, che vi naufragò 02 aprile 1980 la cui destinazione era Aqaba: containers, sanitari, vasche da bagno, fanno da casa a grosse cernie, pesci napoleone, murene e pesci coccodrillo.
Sempre nel parco di Ras Mohammed si trova Jackfish Alley.
Un’immersione completamente in ”Corrente” che offre uno spettacolo naturale raro nel suo genere: Carangidi in caccia e gruppi di pesci fucilieri sono molto frequenti, mentre nella parte esterna del sito, a volte si possono avvistare Mante, Squali Pinna Bianca, Pinna Nera e Grigi. Jackfish Alley offre anche una piccola grotta accessibile a tutti, con pesci vetro all’interno e giochi di luce particolari, che offrono possibili ottime fotografie.
Proseguendo la crociera, raggiungeremo il famoso relitto del Dunraven, una nave vittoriana a vela e vapore che trasportava un carico di spezie, cotone e legname proveniente dall’India. Bellissima la penetrazione, molto suggestiva per la valenza storica, l’albero con l’elica a tre pale, il motore a vapore che per un simpatico gioco di correnti sembra faccia ancora rumore, e per finire numerosi pesci vetro, murene , e cernie di grosse dimensioni.

Successivamente ci si immergerà sul Thistlegorm, uno dei relitti più belli del mondo e sicuramente il più impressionante di tutti. Il Thistlegorm era una nave mercantile britannica affondata il 6 ottobre 1941 da un aereo tedesco Heinkel.
Lungo 131 metri e largo 18, è affondato praticamente intatto se si esclude la parte dove ci fu l’esplosione.
Durante l’immersione si potranno vedere le stive piene di moto Bsa, camion, auto, ali di aereo, munizioni, fucili, stivali dei soldati, un museo subacqueo. Nella parte poppiera si trovernno due cingolati, una locomotiva, mitragliatrice e cannoncino antiaereo, casse di munizioni.
L’immersione sul Thistelgorm si svolgerà per i subacquei piu esperti, anche in notturna, per un immersione che rimarrà nella memoria per la sua magia. Vicino al relitto si troverà il reef di Shag Rock dove ci si immergerà in una barriera incredibile e piena di vita a poca profondità sul relitto del Sarah H
Al rientro verso Sharm ci si immergerà sulla meravigliosa parete di Ras umm sid, con le sue enormi gorgonie che coprono la punta, e che si innalzano da 30 metri fino a quasi 10 metri di profondità. Uno spettacolo unico per i fotografi, e per rendersi conto perfettamente della meraviglia della barriera del mar rosso.
M/Y DIAMANTE
Il nostro nuovo gioiello Diamante, progettato,costruito e curato nei minimi particolari, sulla base della nostra trentennale esperienza nella costruzione e gestione di barche da crociera in mar rosso. Barca costruita appositamente per pochi clienti per stare in un ambiente di lusso. Diamante, basta il nome !!
Motor Yacht di 25 metri di lunghezza e 8 di larghezza in acciaio, costruito nei cantieri di Alexandria nel 2020, è un imbarcazione di livello luxury pronto a soddisfare ogni esigenza dei clienti a bordo
Tre ponti, solarium, bar, TV, impianto audio/video/dvd, disalatore, aria condizionata, completano i servizi per una piacevole e varia vacanza a bordo.

SERVIZIO
Come per tutte le nostre destinazioni, offriamo crociere personalizzate per programmi e tipologie di immersioni per soddisfare le esigenze dei nostri ospiti;
INTERNI & PONTI ESTERNI
Diamante, dispone di sette cabine doppie e una matrimoniale, con aria condizionata indipendente, bagno personale con acqua calda e fredda e box doccia. Sul ponte principale c’è un ampio salone con biblioteca e sistema di intrattenimento, oltre a una grande sala da pranzo dove è situata anche la zona buffet self-service con bevande calde e fredde. Sul ponte superiore c’è un lounge esterno parzialmente ombreggiato e un solarium dove possono trovare spazio per il relax tutti i viaggiatori.

CUCINA
La cucina a bordo è curata personalmente dallo staff di Red Sea Diving, e inizia con colazione leggera al risveglio con tea, nescaffè, tisane e biscotti, prosegue con la colazione all’americana appena terminata la prima immersione, e finisce con pranzo e cena a buffet o servizio ai tavoli, basata su piatti Italiani e internazionali ricchissimi di ottimo pesce fresco, e sughi portati appositamente dall’Italia
STAFF
Equipaggio costituito da 1 capitano, 1 cuoco, 1 addetto al servizio ristorante e cabine, 4 marinai, 1 meccanico, più 2 istruttori/divemaster e un referente di Red Sea Diving
DIVING
La parte subacquea è gestita direttamente da Red Sea Diving, che sceglie e addestra personalmente le guide, dando le linee guida dettate da anni di esperienza in mar rosso. Spesso a bordo ci saranno Marco, Lucia e Shahat che si immergeranno insieme agli ospiti, trasferendo tutta la loro passione.
Vengono garantite 3 immersioni al giorno a seconda dell’itinerario e dei programmi, rispettando i tempi di desaturazione prima del volo.
Le immersioni comprendono l’utilizzo di bombola, pesi e guida subacquea.7
REGOLE E INFORMAZIONI GENERALI
PRE-REQUISITI
Brevetto sub:
Essere titolari di brevetto internazionale di immersione. Per le immersioni ai Parchi Marini
( Brothers, Daedalus e Zabargad) è obbligatorio avere un brevetto avanzato ( 2 stelle o Advanced ) e
un minimo di 50 immersioni, di cui l’ultima effettuata non più di due anni fa.
Certificato medico:
I sub devono essere muniti di certificato medico sportivo
E’ consentita l’auto-certificazione da compilare a bordo, valida unicamente rispondendo NO a tutte
le domande.
In caso contrario il sub dovrà obbligatoriamente presentare il certificato medico
Assicurazione sub:
E’ obbligatorio essere in possesso di un’assicurazione che copra dai problemi derivanti dall’attività
subacquea. I sub che non hanno copertura assicurativa DAN (o simile) potranno stipulare una
polizza DAN Short Term comunicandolo a Red Sea Diving prima della partenza.
REGOLE IN IMMERSIONE
Osservare sia in barca che durante le immersioni, le norme di comportamento subacqueo esposte
nel regolamento al fine di prevenire pericoli ed emergenze impegnandosi a:
• controllare prima di ogni immersione il regolare funzionamento delle attrezzature sia personali che
dell’organizzazione, impegnandosi per queste ultime a restituirle integre, pena il rimborso del
valore corrente o delle riparazioni necessarie
• immergersi con l’attrezzatura obbligatoria secondo le leggi locali : giubbetto equilibratore, zavorra
adeguata, computer, erogatori, boa di segnalazione e torcia
• seguire le disposizioni della guida impartite durante il briefing o in immersione
• sottostare ad una immersione test qualora l’istruttore responsabile la ritenesse necessaria e di
accettarne l’insindacabile giudizio
• rispettare il sistema di coppia
• rimanere in contatto visivo con il gruppo ed in stretta vicinanza con il proprio compagno
• non superare i limiti massimi di profondità consentiti dal proprio brevetto
• rispettare il limite massimo di profondità, che per legge in Egitto è di 40 metri per le immersioni
sportive.
• limitare la durata massima dell’immersione a 60 minuti, previo disposizioni differenti date durante
il briefing
GUIDE SUB
Il ruolo della guida sub è quello di rendere l’immersione il più sicura possibile attraverso la
descrizione, durante il briefing, delle caratteristiche del posto, dell’indicazione di eventuali pericoli
e del comportamento da seguire in immersione nel rispetto delle regole (atte a prevenire le
problematiche dei vari siti d’immersione).
La guida sub accompagnerà gli ospiti in immersione ma non potrà essere ritenuta responsabile nel
caso in cui il subacqueo non segua le direttive impartite durante il briefing, o nel caso in cui non
rispetti i limiti consentiti dal proprio brevetto
BREAFING
Partecipare al breafing pre immersione è obbligatorio per potersi immergere. E’ necessaria la
puntualità per poter rispettare il programma della giornata, chi non sarà puntuale non potrà
partecipare all’immersione.
PROGRAMMA IMMERSIONI
Le immersioni saranno svolte secondo il programma concordato, ma potranno variare in base alle
condizioni meteo.
Le immersioni saranno condotte dalle guide a bordo che sono certificate e uniche
responsabili.
Le profondità e i tipi di immersione dovranno seguire i livelli dei brevetti di ognuno.
Per chi vorrà utilizzare Nitrox sarà obbligatorio il brevetto, per chi vorrà fare immersioni notturne,
oltre al brevetto sarà obbligatoria la torcia subacquea.
Alla fine di ogni immersione dovrà essere
compilato un foglio apposito con profondità, tempo e consumo d’aria, che sarà consegnato alle
autorità di controllo CDWS a fine crociera.
Il numero di immersioni durante la giornata
dipenderanno dai trasferimenti, dalle condizioni meteo, dal programma della barca scadenzato da
colazione, pranzo e cena, e dalla durata della giornata che cambia molto da estate ad inverno.
NOTIZIE UTILI
Vaccinazioni e precauzioni sanitarie
Non sono richieste vaccinazioni. Si consiglia di non stare esposti al sole per molte ore, di portare
sempre un copricapo, di nuotare indossando una maglietta di cotone perché si corre il rischio di
scottarsi anche in acqua; ricordarsi le creme protettive e i rimedi per eventuali scottature.
Oltre ai medicinali di uso personale, portare con sé pastiglie contro il mal di mare.
Abbigliamento
Si consigliano da maggio ad ottobre abiti leggeri, negli altri mesi felpe e giacche per il vento. Le
scarpe non sono consentite in barca.
Documenti
Si informa che, le Autorità di frontiera egiziane consentono l’ingresso nel Paese con i seguenti
documenti:
– passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese;
– solo per turismo, carta d’identità cartacea ed elettronica valida per l’espatrio con validità residua
di sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera (in mancanza delle quali non viene
rilasciato il visto d’ingresso). Si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza
dall’Italia; la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul
retro del documento è accettata;
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di
viaggio individuale.
Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti
dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, devono essere in possesso di passaporto
individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, o di carta d’identità
valida per l’espatrio.
Apparecchi elettrici
L’energia elettrica viene erogata a 220 volt, ed è disponibile h24. Le prese di corrente sono di tipo
italiano con due buchi.
Telefoni
I cellulari abilitati al roaming internazionale funzionano ovunque, ad eccezione alle isole Brother’s.
Daedalus, Zabargad, Rocky Island per l’itinerario Sud, e Isola di Gubal e i Relitti di Abu Nhuas per
l’itinerario Nord. All’arrivo all’aeroporto si possono acquistare le schede telefoniche, con due
modalità: solo internet con vari Giga, o anche con telefonate verso l’Italia che però costano di più.
Temperature
MESE: Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
ACQUA : 23 22 23 25 27 29 30 31 29 27 26 25
ARIA: 23 23 25 27 30 33 34 34 33 29 25 23
Mance
Per quanto riguarda le mance, come per tutte le imbarcazioni da crociera, si paga una tassa o
mancia di 50 € per lo staff, La mancia per lo staff va pagata prima della partenza, quella per le
guide sub alla fine della crociera, e va raccolta dal capogruppo che la darà direttamente alle guide.
Durata della crociera
La partenza dal porto d’imbarco dipende esclusivamente dalla velocità dei controlli dei documenti e
dei permessi, da parte della polizia locale.
Red Sea Diving non può garantire e non è assolutamente responsabile dell’orario di partenza.
Per legge locale il rientro al porto di partenza è
obbligatorio entro le ore 16 del giorno precedente alla partenza per l’Italia.
Operativo volo charter:
Gli operativi volo forniti all’atto della prenotazione sono indicativi, non sono garantiti e sono
soggetti a variazioni da parte delle Compagnie Aeree fino a 48 h dalla partenza della singola
tratta.
Red Sea Diving e Cruises non è responsabile di eventuali danni o maggiori spese che da
ciò possano derivare.
Le Compagnie Aeree si riservano il diritto di sostituire, secondo necessità,
l’aeromobile previsto con altro di pari qualità, di loro proprietà o di altra Compagnia.
Si precisa che nessuna indennità è dovuta qualora si verificassero soste o ritardi per cause tecniche /forza maggiore inerenti al volo o all’aeromobile, non dovute alla volontà del Red Sea Diving e Cruises.
La legislazione internazionale prevede che l’orario operativo dei voli charter possa variare fino a
48 ore prima della partenza prevista.
Modalità prenotazione:
Importante: All’atto della prenotazione, riceverete immediatamente una comunicazione tramite e-mail che riassume la vostra prenotazione e vi sarà richiesto di confermarla, avete 30 minuti per farlo, altrimenti il sistema renderà nuovamente liberi i posti che avevate prenotato.
Successivamente alla vostra conferma, invieremo un foglio excel da compilare integralmente con i dati dei partecipanti richiesti, e da inviarci per conferma viaggio.
Il nominativo completo dei partecipanti deve essere quello riportato sul documento d’espatrio che si utilizzerà durante il viaggio. L’organizzatore non si assume responsabilità alcuna in caso di comunicazione errata del nominativo e conseguente emissione del biglietto. Eventuale riemissione sarà a carico del cliente.
Successivamente sarà richiesta:
1 – caparra 40 % del valore del pacchetto, tramite bonifico bancario. Richiesto invio copia bonifico
1 – Saldo a 60 gg dalla partenza. Richiesto invio copia bonifico
Segue regolare fattura e conferma viaggio